La classificazione delle classi antieffrazioni RC (Resitance Class) avviene in base agli strumenti utilizzati e al tempo che un ladro impiegherebbe per superare l’ostacolo rappresentato dal serramento, di seguito spiegheremo tutte le classi di sicurezza, valido sia per portoni, finestre e persiane blindate
RC1, protezione pari a “zero”
Dato che i sei livelli di sicurezza di una porta d’ingresso sono più efficaci con il salire della numerazione, ovviamente una classificazione in classe 1 determina un grado di antieffrazione davvero minimo.
Una porta blindata classificata nella classe 1 è quindi la più debole ed è capace di resistere solo a scassinatori improvvisati oppure anche a principianti che tentano di forzare la tua porta unicamente con l’uso della sola forza fisica, come ad esempio con spallate, calci e spinte.
Ecco perché quelle in classe di sicurezza 1 sono porte blindate adatte unicamente ad essere posizionate come caposcala di cantine o magazzini con merce di valore economico (o affettivo) basso.
Tempo di resistenza: non testato
RC2, protezione minima
Con il progredire delle classi di sicurezza, aumenta progressivamente anche il grado di esperienza del malintenzionato, oltre al tipo di attrezzi che utilizza, ma anche il tempo che impiega a raggiungere il suo obiettivo.
Salendo alla porta blindata classe 2 stai acquistando un prodotto che può resistere anche ad uno scassinatore occasionale, solitamente poco esperto.
Questo sfrutta attrezzi diffusi e di uso comune per forzare la porta, come cacciaviti, piccole tenaglie, cunei, eccetera.
Le porte blindate classe 2 sono consigliate per essere installate come caposcala in luoghi con rischio contenuto, come ad esempio uffici ma anche edifici industriali.
Tempo di resistenza: da 3 a 15 minuti
RC3, protezione efficace
Con la classe antieffrazione porte blindate intermedia inizierai a godere di un livello di sicurezza più alto, dando più lavoro all’eventuale ladro che punta la tua proprietà: la porta di sicurezza in classe 3 resiste infatti anche al ladro esperto, colui che sfrutta anche attrezzi più offensivi come piedi di porco e cacciaviti.
In questo caso potrai utilizzare la tua porta antieffrazione classe 3 sempre come caposcala, ma sarà sfruttabile anche in ambienti con un rischio medio, come ad esempio negli appartamenti condominiali in cui sono presenti anche portoni principali oppure portinai, insomma in luoghi con una bassa richiesta di sicurezza non particolarmente elevata.
Tempo di resistenza: da 5 a 20 minuti
RC4, protezione alta
Una porta blindata in classe 4 può respingere gli attacchi di scassinatori esperti, che, oltre agli strumenti indicati precedentemente, utilizzano seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani portatili a batteria.
È quindi quella tipologia di porta blindata assolutamente adatta alla protezione efficace di case indipendenti o semi-indipendenti, villette, o di appartamenti condominiali con un rischio alto.
Tempo di resistenza: da 10 a 30 minuti
RC5, protezione professionale
Una porta blindata in classe 5 ha un livello di sicurezza notevole.
È infatti in grado di resistere ad attacchi di ladri molto esperti, che utilizzano anche attrezzi importanti come trapani, seghe a sciabola e perfino mole ad angolo, con un disco massimo di 12,5 centimetri di diametro.
È perfettamente indicata per la massima protezione di banche, orologerie, gioiellerie, ambienti militari, ambasciate ed anche per la protezione di documenti riservati.
Tempo di resistenza: da 15 a 40 minuti
RC6, protezione massima
Il livello di sicurezza è delle porte blindate in classe 6 è quello massimo.
La porta blindata classe 6 resiste anche agli attacchi da parte degli scassinatori professionisti che utilizzano trapani, seghe a sciabola e mole ad angolo, con un disco massimo di 23 centimetri di diametro.
Il grado RC6 prevede che lo scassinatore riesca nel suo intento nel tempo limite di venti minuti.
Le porte blindate sicurezza 6 sono indicate per banche, orologerie, impianti nucleari, per la protezione dei luoghi in cui si conservano gelosamente vari documenti riservati, ambienti militari e ambasciate.
Tempo di resistenza: da 20 a 50 minuti

